Una giornata in Fattoria Didattica a Trapani: Agriturismo Fattoria Spezia

una mamma e un bambino in una fattoria didattica a Trapani

L’autunno è arrivato ma non per questo dobbiamo rinchiuderci in casa giusto? Fuori la natura ci aspetta! Questa è la stagione perfetta per visitare le fattorie didattiche e le aziende agricole. I bambini possono stare a contatto con gli animali, entrare in empatia con loro per conoscere i ritmi della natura, per sporcarsi, per abbracciare gli alberi, per collezionare sassolini. Per essere bambini insomma! Qualche mese fa abbiamo visitato una fattoria didattica in provincia di Trapani e oggi ti racconto la nostra esperienza sperando possa darti la giusta ispirazione per portarci anche i tuoi bambini. Perché tutti i bambini hanno bisogno della natura.

Fattoria Didattica Spezia

campagna di Trapani vicino una fattoria didattica

La fattoria didattica Spezia si trova Buseto Palizzolo, in provincia di Trapani. Siamo nella verde e rigogliosa campagna trapanese. Qui si fanno cose semplici, fatte con il cuore e con amore per le tradizioni e per la propria terra. L’agriturismo e la fattoria fanno parte del network Trek&Kids, marchio di qualità per le famiglie che viaggiano con i bambini.

una famiglia in fattoria didattica a trapani

La struttura è infatti attrezzata con tutto ciò che occorre per rendere ancora più piacevole una vacanza in famiglia: dal passeggino agli zaini trekking, dal seggiolone al fasciatoio. E ancora colori e tovagliette di carta per intrattenere i bimbi anche a tavola.

Perché portare i bambini in una fattoria didattica

mamma e bambini in una fattoria didattica a Trapani

Trascorrere del tempo con gli animali è senza dubbio una delle attività preferita dai miei bambini. Ma tenere in braccio, o tra le mani, un animale comporta un impegno che i bimbi devono imparare a gestire. I miei figli amano gli animali, ma spesso sono abbastanza irruenti. Non per cattiveria ovviamente, sono piccoli, devono solo riuscire a dosare il loro entusiasmo.

un bambino che tiene in mano un coniglietto

Eppure sono rimasta molto colpita perché, quando abbiamo preso in mano uno dei pulcini appena nati, i bambini sono rimasti in silenzio dimostrando quasi timore nel volerli accarezzare, per paura di far loro del male.

pulcini in una fattoria didattica a Trapani

E stato un incontro tenerissimo, sia per me che per loro.

Le attività della Fattoria Didattica Spezia

bambini che giocano in una fattoria didattica a Trapani

La fattoria propone tantissime attività per avvicinare i bambini alla natura, promuovendo la scoperta e la conoscenza delle realtà di campagna. Dalle origini degli alimenti alla conoscenza del mondo degli animali della fattoria: asinelli, maiali, pecore e caprette, conigli, fagiani, pavoni e galline.

pavone in una fattoria didattica a Trapani

oche in fattoria didattica a Trapani

Tra le attività proposte: percorsi sensoriali, laboratorio delle api, museo arte contadina e tanto altro ancora.

museo contadino fattoria didattica

La struttura dispone anche di un bel parco giochi e di una nuovissima piscina per gli ospiti dell’agriturismo.

piscina e parco giochi in fattoria didattica a Trapani

E se cerchi un posto per trascorrere anche un bel weekend allora può essere una bellissima soluzione per scoprire le bellezze della Sicilia Occidentale.

Mini trekking al Bosco Scorace

bimbo che fa trekking

Dopo aver trascorso la mattinata presso la Fattoria Didattica Spezia, abbiamo deciso di esplorare un po’ i dintorni. Grazie all’APP messa a disposizione per i clienti Trek&Kids abbiamo individuato un percorso molto semplice da fare anche con i bimbi nei pressi nel Bosco Scorace.

Il bosco è molto bello, c’è un’area attrezzata con panche e tavoli in legno per mangiare e tanto spazio per giocare.

Eravamo pronti per il nostro trekking, con gli zaini e bastoncini trekking dotati dalla struttura che ci aveva ospitato durante il nostro weekend, Casa Vacanze San Marco, che fa sempre parte del circuito Trek&Kids, ma…

papà e bimbo che fanno trekking

Ma non siamo riusciti nemmeno a iniziare il percorso per via di un piccolo malore del piccolo esploratore “maggiore”. Nulla di grave ovviamente, solo una piccola febbre. Insomma, dobbiamo assolutamente tornare per completare il nostro trekking e per scoprire altri percorsi nella stupenda campagna di Trapani.

fattoria didattica trapani_trekking2jpg

Conosci altre fattorie didattiche a Trapani?

Ti aspetto nei commenti!

E non dimenticare di condividere l’articolo sui social se ti è piaciuto.

Mi trovi anche su Facebook alla pagina ClaireinSicily e su Instagram @claireinsicily, per seguire le Stories e le dirette delle nostre gite e dei nostri viaggi!

Potrebbe interessarti anche:

Sicilia occidentale con bambini: itinerario tra saline, mare e templi

San Vito Lo Capo con i bambini: divertimento tra mare, sole, gelati e aquiloni

Visitare la Riserva dello Zingaro con i bambini: si può, ecco i miei consigli

 

 

 

Informazioni su Claire 118 Articoli
Sono Chiara, mamma di due piccoli esploratori classe 2015 e 2013. Racconta-storie siciliane per passione ma con la valigia sempre pronta per vivere nuove avventure all'estero...

11 Commenti

  1. Che bella esperienza poi se aggiungi scoperta dei dintorni il top ! Devo pensarci anche io … esplorare un po’ i dintorni e quando capiterò dalle tue parti saprò dove andare !

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto