Dove dormire sui Nebrodi con bambini: Agriturismo Il Daino

Il Parco dei Nebrodi è la zona verde più estesa della Sicilia. Con i suoi 86.000 ettari rappresenta il parco naturale più grande dell’isola, un immenso polmone verde di enorme valore naturalistico. Una vacanza sui Nebrodi con i bambini è quello che ci vuole per riconnettersi con madre natura, staccare la spina lontano dalla tecnologia e dai ritmi frenetici della città. E proprio sui Nebrodi, c’è un agriturismo dove dormire con i bambini, che sono sicura metterà d’accordo tutta la famiglia.

Un bosco, degli animali, la campagna, spazi verdi, una bella piscina panoramica e la cucina del territorio. Questi sono stati alcuni degli ingredienti del nostro soggiorno presso l’Agriturismo Il Daino.

Un agriturismo e fattoria con animali sui Nebrodi

bambini in fattoria sui Nebrodi
La fattoria dell’Agriturismo Il Daino

I miei figli adorano gli animali, ne sono talmente affascinati che passano ore a leggere libri su ogni tipo di animale, guardare documentari e cercare, nelle nostre gite ed escursioni, di avvistarne in grosse quantità. Credo che il rapporto tra un bambino e un animale sia davvero straordinario, un rapporto da coltivare e da tenere sempre in vita.

asinelli in agriturismo sui Nebrodi

Le fattorie, da sempre, danno la possibilità di avvicinarsi al fantastico mondo della campagna per ritrovare una dimensione più naturale e vicina alla nostra essenza.

La Fattoria Didattica dell’Agriturismo Il Daino è accreditata dalla Regione Siciliana  Assessorato Agricoltura e Foreste e si trova a mt. 630 s.l.m. in collina ai confini del Parco dei Nebrodi. Con un’estensione di circa 160 ettari, domina sulla valle del Timeto con una meravigliosa vista sulle Isole Eolie.

Gli animali sono i protagonisti indiscussi della fattoria. Ci sono: daini, muli, asini, cavalli, caprette girgentane, pony, pavoni e persino gli struzzi.

uno struzzo presso fattoria sui Nebrodi
Avvistato uno struzzo sui Nebrodi

bambini che osservano un daino sui Nebrodi

I daini, allevati allo stato brado, sono stati importati anni fa per essere reintrodotti nel territorio nebrodense. Oggi l’azienda ne conta circa 160. Se ne trovano altri 5 in un recinto più piccolo per essere più facilmente visibili.

Un agriturismo con piscina sui Nebrodi perfetto per i bambini

bambini in piscina in un agriturismo sui Nebrodi
Un agriturismo con piscina è il massimo per i bambini!

Il fiore all’occhiello dell’Agriturismo Il Daino è anche la splendida piscina panoramica, incastonata nel verde delle colline dei Nebrodi.

piscina agriturismo sui NebrodiPerfetta, dopo una giornata di passeggiate ed escursioni per rilassarsi e giocare.

Le camere dell’Agriturismo Il Daino

una mamma e un bambino in una camera dove dormire sui Nebrodi
La camera matrimoniale

un bambino in una camera di agriturismo sui Nebrodi

Abbiamo soggiornato in una camera quadrupla molto ampia e spaziosa. Una camera da letto per mamma e papà e un’altra camera con due letti per i piccoli esploratori. Il bagno è davvero spazioso con una grande vasca da bagno.

esterno agriturismo dove dormire sui nebrodi con bambini

Le camere, rustiche ma raffinate, sono state ricavate intorno alla dimora di fine ‘700 composta da più unità abitative. Si nota la cura, l’amore e il rispetto della struttura originale. Ho apprezzato molto il riutilizzo e la valorizzazione dei materiali dell’epoca.

Dove dormire sui Nebrodi con bambini: le attività dell’Agriturismo Il Daino

mamma e bambino sotto una quercia secolare
Ammirando la quercia secolare

Come ogni agriturismo che si rispetti, l’Agriturismo il Daino propone varie attività all’interno della struttura per trascorrere qualche ora in natura. La fattoria è sicuramente l’attrazione principale, ma io sono stata letteralmente “folgorata” dalla bellezza della Quercia Secolare che si trova all’interno della proprietà. Si tratta di un esemplare di roverella con un età stimata compresa tra i 400 e i 500 anni. All’interno dell’azienda c’è anche un laghetto recintato che ospita numerosi animali acquatici.

Per i più piccini anche un parco giochi con una vista panoramica sulle verdi colline dei Nebrodi.

parco giochi per bambini sui nebrodi
Il parco giochi è momentaneamente chiuso causa norme anti-covid

All’interno dell’agriturismo c’è anche un ristorante che offre menù sia per il pranzo che per la cena. Il cibo è buono, anche se per quanto la varietà del menù mi sarei aspettata qualcosina in più.

bambini che brindano in un agriturismo sui Nebrodi
Brindiamo ai Nebrodi per i bambini!
ristorante sui nebrodi di sera
L’atmosfera del ristorante la sera

Ottima la colazione con torte fatte in casa, crostate e marmellate con frutta di stagione. La struttura rispetta tutte le norme anti-covid previste, la colazione è al buffet ma viene servita dal personale di sala.

colazione in agriturismo sui Nebrodi colazione in agriturismo sui Nebrodi

Cosa fare sui Nebrodi con i bambini

due bambini all'argimusco vicino ai Nebrodi
Sull’altopiano dell’Argimusco

Durante il nostro soggiorno sui Nebrodi abbiamo fatto diverse escursioni naturalistiche per immergerci nella magia dei boschi del territorio.

Il primo giorno siamo stati sull’Altopiano dell’Argimusco, (chiamato erroneamente anche con il nome Megaliti dell’Argimusco). Si tratta di un sito di notevole importanza paesaggistica, storica e archeologica.

bambini all'argimusco

Con il termine megaliti si intende infatti designare una struttura in pietra dalle forme molto semplici e dalle grandi dimensioni, costruita dall’uomo senza alcun uso di leganti come cemento o calce. Un esempio è senza dubbio i Stonehenge in Inghilterra.

mamma e bambino all'argimusco

Nulla a che vedere, però, con le Rocche dell’Argimusco che, come dimostrano alcuni studi e ricerche archeologiche e geologiche, sono delle rocce modellate esclusivamente dall’acqua e dal vento.

La giornata successiva ci siamo immersi nella magia del Bosco di Malabotta, uno dei boschi più antichi di tutta la Sicilia che ospita il sentiero dei patriarchi.

un bambino al bosco di malabotta sui nebrodi
Bosco di Malabotta

Presto ti fornirò maggiori informazioni su come visitare l‘Argimusco e il Bosco di Malabotta con i bambini.

E se ami i borghi antichi non perderti Montalbano Elicona, eletto borgo più bello d’Italia nel 2005.

Ringrazio di cuore i proprietari dell’Agriturismo Il Daino per averci ospitato presso la loro struttura e mi auguro che questo articolo possa servirti come spunto per trovare la giusta location per dormire sui Nebrodi con i bambini.

Buone notizie: l’Agriturismo Il Daino accetta il Bonus Vacanze per soggiorni infrasettimanali!

A presto,

Chiara

 

 

Avatar
Informazioni su Claire 186 Articoli
Sono Chiara, mamma di due piccoli esploratori classe 2015 e 2013. Racconta-storie siciliane per passione ma con la valigia sempre pronta per vivere nuove avventure all'estero...

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.