Cosa fare a Pasquetta: Idee, ricette e giochi per un perfetto picnic

È primavera…svegliati mammina! È tempo di uscire e di stare all’aria aperta. Gli alberi fioriscono, la natura si trasforma per regalarci colori e odori meravigliosi. Il tempo ideale per respirare aria buona e dare ai nostri figli la migliore vitamina naturale che esista al mondo: la vitamina N di Natura! Per questo, frizzante e freschissimo post, ho chiesto aiuto ad altre blogger per darti dei suggerimenti, idee, ricette e giochi per organizzare il perfetto picnic, per Pasquetta o per qualsiasi altro giorno!

Cosa fare a Pasquetta in Sicilia: area attrezzata Le Favarelle

bambini che giocano in un bosco per pasquetta

Andiamo sui Nebrodi, uno dei più grandi polmoni verdi della Sicilia. Un luogo incantato dove la natura regna sovrana. A 1270 m.s.l.m., nel comune di Bronte, c’è una graziosa area attrezzata immersa nel bosco. L’area attrezzata Le Favarelle comprende tavoli e panche in legno, punti di cottura per barbecue, fontanelle e servizi igienici. Da lì si possono fare delle bellissime passeggiate immersi nella natura incontaminata.

Per raggiungere l’area attrezzata Le Favarelle dal comune di Bronte bisogna seguire la strada per Maniace, al “Castello Nelson” al primo bivio prendere la direzione per La Piana. Proseguire quindi in direzione Rifugio Segheria.

area attrezzata le favarelle

E se passi da Bronte non puoi non fermarti da Bacco, per assaggiare le specialità a base di pistacchio. Bacco è un’azienda artigianale di produzione e trasformazione del pistacchio. Troverai tantissimi prodotti dal dolce al salato (pesti, creme, frutta secca, panettoni per ricorrenze ecc.).

Se desideri altri suggerimenti sulle aree attrezzate per picnic in Sicilia li trovi nella Sezione Natura del blog.

Idee per il pranzo (al sacco) di Pasquetta

frittatine di verdure un'idea per il pranzo al sacco di pasquetta

E’ tempo di scampagnate e gite fuori porta, anche in vista di Pasqua e Pasquetta, che ne dici di preparare delle Frittatine di Verdure e Prosciutto? Sfiziose, semplici da preparare e anche light, perché cotte in forno senza olio. Ottime anche per far apprezzare e mangiare le verdure ai bambini che, solitamente, non le amano.

Ce le consiglia Sissi, dal Blog “In Cucina con Sissi”Qui la ricetta.

Giochi da fare all’aria aperta con i bambini

bambino che fa una capriola

Con l’arrivo delle belle giornate perché non approfittare per una gita fuori porta all’aria aperta? Si ma coi bambini che si fa? Una volta finito il picnic o la passeggiata come tenerli occupati, reggeranno tutto il tempo? Ecco alcune idee per bambini di ogni età per divertirsi insieme. Ce le consiglia mamma Flavia, autrice del blog Centrifugato di Mamma: qui la lista dei giochi da fare.

illustrazione di due bambine che giocano all'elastico
Illustrazione di “I pensieri nella mia cartella”

E ancora Susanna, autrice del blog “I pensieri nella mia cartella”, vuole suggerirci (con delle illustrazioni davvero carine) gli intramontabili giochi che facevamo anche noi da bambine. Chi se lo ricorda il gioco dell’elastico? Io personalmente lo faccio ancora e mi diverto come una matta. Qui trovi le illustrazioni di Susanna.

 

Adesso però voglio sapere cosa farai tu a Pasquetta? Ci sono tradizioni particolari nella tua regione?

Ti aspetto nei commenti!

Potrebbe interessarti anche:

Rifugi sull’Etna: una passeggiata a Piano Bello

Aree attrezzate in Sicilia: Il rifugio Camisa sui Nebrodi

Gita a Piana degli Albanesi: cosa fare e dove mangiare

logo di claireinsicily blog di viaggi e vacanze in sicilia con i bambini

 

Avatar
Informazioni su Claire 141 Articoli
Sono Chiara, mamma di due piccoli esploratori classe 2015 e 2013. Racconta-storie siciliane per passione ma con la valigia sempre pronta per vivere nuove avventure all'estero...

37 Commenti

  1. Belle le tue proposte!
    Speriamo nel tempo clemente: anche noi abbiamo in programma un pic nic a a Pasquetta

  2. Ma quante belle idee, soprattutto alimentari, per una golosa come me! Io spero di poter fare una gira fuori porta a Pasquetta, augurandoci che il tempo brutto ci dia un po’ di tregua…

  3. Noi saremo a Valencia e torneremo giusto quel pomeriggio. Conto di fare comunque un mezzo pic nic in un parco se non proprio in spiaggia! Grazie per gli spunti…sempre molto interessanti!

  4. ma che bello questo post! speriamo ci sia bel tempo! io ed Asia non potremmo fare gioci particolari o atro, ma sicuramente sarà di riferimento per le prossime festività

  5. UUhhh che bellissime idee!! Qui a Firenze aspetto qualche grado in più per poter tirare fuori il cestino da pic nic che mi hanno regalato a Natale. Ma ancora niente..

  6. Pasquetta è una giornata che amo molto ma è sempre stato un disastro organizzarla e poi viverla, quindi da qualche anno a questa parte va un po’ a caso. Quest’anno sarei dovuta essere in Uzbekistan, ma come vuole tradizione i programmi sono cambiati… credo che mi strafogherò di uova di cioccolato!

  7. La Pasquetta è di rito uscire a fare un bel picnic. Anche da quando viviamo qui a Londra, questa è una tradizione a cui non rinunciamo e che ben si sposa con la tradizione inglese, del picnic appunto 🙂

  8. Ciao Chiara! Noi per la prima volta saremo in viaggio quest’anno! Di solito a Pasqua non ci muoviamo mai e preferiamo stare sulle nostre colline venete per un bel pic nic! Ma quest’anno viaggione!!!!

  9. Io sono siciliana anche se vivo lontana dalla mia terra da tempo e ti posso dire che forse il momento della pasquetta è quello che mi manca di più. Cercherò di usare i tuoi consigli culinari visto che quelli paesaggistici al momento dovrò sostituirli con altri 🙂

  10. Che belle idee in questo post! Noi andremo fuori tre giorni nel Veneto x visitare alcuni borghi e alcune ville nella zona del Brenta… Speriamo che faccia bel tempo!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto