10 motivi per visitare la Sicilia con i bambini (e per amarla)

10 motivi per visitare la sicilia con i bambini

Stai programmando la tue prossime vacanze con i bambini? Cerchi un posto preferibilmente non troppo lontano, dove si mangi bene, dove ci siano grandi spiagge basse e sabbiose per i tuoi piccoli? Un posto dove poter saziare la tua sete di scoperta alternando visite culturali e storiche a visite naturalistiche e “vulcaniche”! Un luogo dove ci sia la possibilità di esplorare, scoprire, divertirsi e giocare assieme ai tuoi figli ma allo stesso tempo rilassarsi? Allora hai pensato alla Sicilia?

Di motivi per visitare la Sicilia con i bambini ce ne sono davvero tanti…io te ne do almeno 10!

1. Vacanze in Sicilia con i bambini: come arrivare

ala di un aereo, mezzo ideale per visitare la Sicilia con i bambini

Visitare la Sicilia con i bambini sarà più facile di quanto pensi, grazie ai numerosi collegamenti offerti da molte compagnie aeree (anche low cost). Prenotando in anticipo, è possibile trovare offerte molto convenienti. Per maggiori informazioni, leggi il mio post su Come arrivare in Sicilia.

2. Le migliori spiagge per bambini in Sicilia

bambino al mare in sicilia

Le spiagge siciliane sono note in tutto il mondo per la loro bellezza.

Sabbia fine, acque pulite e cristalline e fondali bassi per fare nuotare i nostri piccoli in tutta sicurezza.

Le migliori spiagge per i bambini in Sicilia, sono anche facilmente accessibili ed alcune dispongono di servizi come bar, ristoranti e servizi igienici. Te ne segnalo alcune assieme alla mia top ten delle migliori spiagge per bambini in Sicilia.

Provincia di Trapani: San Vito Lo Capo, Scopello, spiaggia di Marausa, Lido Signorino a Marsala, Lido di Tonnarella a Mazara del Vallo

Provincia di Palermo: Mondello (anche se troppo affollata in agosto).

Provincia di Agrigento: Eraclea Minoa, Marinella di Selinunte e Porto Palo di Menfi.

Provincia di Ragusa: Marina di Ragusa, Kamarina, Donna Lucata.

Provincia di Siracusa: Calamosche (oasi di Vendicari) San Lorenzo, Isola delle Correnti, Fontane Bianche e Arenella.

3. Itinerari e percorsi natura in Sicilia con i bambini

bambini che giocano vicino ad un albero in un bosco del parco dell'etna in sicilia durante una giornata invernale

Vulcani, riserve naturali, cascate e sentieri naturalistici. La Sicilia offre una diversità paesaggistica di grande rilievo. Visitare la Sicilia con i bambini alla scoperta di tesori naturali, regalerà a tutta la famiglia dei momenti davvero indimenticabili. Potresti trascorrere una giornata in montagna (magari anche con la neve in inverno) e fare una passeggiata in riva al mare il giorno dopo…cose che solo in Sicilia possono accadere!

Nella sezione Natura del sito troverai tantissimi itinerari (da me testati) tutti family friendly!

Prenota la tua escursione family friendly sull’Etna con i bambini!

escursione etna con bambini

4. Il cibo siciliano: mette tutti d’accordo!

ragusa ibla con i bambini_cover.jpg

Non per vantarsi, ma non ho mai sentito nessuno lamentarsi per il cibo siciliano. Anzi, di solito la cucina è una di quelle cose che rimane più impressa nei cuori, e nei palati, di chi visita la nostra isola. In Sicilia, troverai davvero una grandissima varietà di pietanze per i tuoi bambini. Visitare la Sicilia con i bambini, vuol dire anche non avere nessun problema su dove trovare gli alimenti giusti per il tuo bimbo. Cibi e prodotti sani, dal pesce freschissimo alla carne, la pasta e le verdure. Non parliamo dei dolci, dei gelati, delle granite, degli arancini…continuo? Scommetto che già hai fatto le valigie!

5. L’accoglienza dei siciliani

gli anziani in Sicilia, una grande risorsa di accoglienza
Foto di Manuela Distefano

Se chiedi ad un siciliano delle indicazioni stradali, probabilmente non te le darà…eh sì perché con molta probabilità ti accompagnerà direttamente! I siciliani, hanno nel DNA geni dei normanni, degli arabi, dei francesi e degli spagnoli. Un melting pot che rende, questo popolo, accogliente da secoli.

6. Il clima in Sicilia

bambini sulla spiaggia di Isola bella in Sicilia

Ogni periodo è quello giusto per visitare la Sicilia con i bambini. Gli inverni non sono mai rigidi e anche durante la stagione più “fredda” (se così la possiamo chiamare) troverai tantissime attività da fare sia all’aperto che al chiuso. Non ci credi? Leggi: Cosa fare in Sicilia in inverno con i bambini.

Ogni stagione potrà regalarti emozioni e colori diversi! Non amando molto la confusione, forse il periodo meno adatto per scoprire la Sicilia autentica (a mio avviso) è agosto, ma credo sia il mese meno opportuno un po’ in tutte le località turistiche.

7. Visitare i siti archeologici siciliani con i bambini

 

Se i tuoi bimbi avranno da svolgere i compiti per le vacanze, troveranno sicuramente moltissimi spunti visitando la Valle dei Templi, Segesta, Selinunte, il teatro antico di Taomina e la Neapolis di Siracusa.

guida turistica con dei bambini al parco archeologico di siracusa
Visita alla Neapolis di Siracusa con una guida family friendly!

Un modo per imparare la storia divertendosi, insieme a mamma e papà! Esiste anche un parco giochi che si trova in un sito archeologico sul Monte Judica, noi lo abbiamo scoperto qualche mese fa e devo dire che è un luogo davvero particolare. E se ti stai chiedendo se sia il caso visitare i siti archeologici con i bambini, ti rispondo che la cosa è davvero fattibile.

8. I colori della Sicilia

paesaggio di piano provenzana sull'etna

Il bianco accecante della Scala dei Turchi, i neri paesaggi lunari dell’Etna che si contrappongono ad una rigogliosa vegetazione, il turchese del mare della Riserva dello Zingaro (solo per citarne una!), il cielo rosa delle Saline di Trapani al tramonto. E ancora i colori sgargianti dei mercati storici (a Vucciria a Palermo, la Pescheria a Catania). Visitare la Sicilia con i bambini significa vivere un’esperienza sensoriale incredibile!

9. Visitare le Isole in Sicilia con i bambini

bambini che giocano sulla spiaggia di Favignana
Spiaggia di Lido Burrone

 

Non potevo non citare le isole minori.

Le 7 sorelle, le Isole EolieFilicudi, Alicudi, Panarea, Salina, Lipari, Vulcano e Stromboli, dai colori forti e accesi in tutte le ore del giorno e della notte. Diverse tra loro, ma accomunate da una bellezza travolgente che fa innamorare chiunque le visiti.

Ma non ho finito, perché abbiamo ancora l’arcipelago delle Isole Egadi, con la stupenda Favignana, da visitare all’avventura, in bici magari! E Pantelleria e Lampedusa, isole con un immenso patrimonio di biodiversità.

10. Gli itinerari e i consigli per vivere la Sicilia a misura di bambino

una mamma con i bambini al teatro antico di Taormina in Sicilia

Per ultimo, ma non meno importante! Da oggi hai sempre un punto di riferimento per chiedere consigli, leggere e scoprire itinerari adatti a famiglie con bambini.

Una guida per organizzare le tue prossime vacanze in Sicilia con i bambini.

Dove andare, cosa fare, dove dormire? Trovi tutto sul blog!

ClaireinSicily vuole essere tutto questo!

Puoi anche richiedere una consulenza personalizzata per organizzare la vacanza dei tuoi sogni in Sicilia con i tuoi bambini.guida per organizzare un viaggio in Sicilia con i bambini

Vorresti aggiungere qualche altro motivo per visitare la Sicilia con i bambini?

Se stai programmando un vacanza con la tua famiglia, lascia un commento sarò felice di darti le informazioni che cerchi!

E non dimenticare di condividere l’articolo sui social!

Una piccola condivisione rappresenta un motivo di crescita per me!

[wdi_feed id=”1″]

 

Informazioni su Claire 220 Articoli
Sono Chiara, guida e racconta-storie siciliane per passione ma con la valigia sempre pronta per vivere nuove avventure all'estero. Mamma di tre piccoli esploratori classe 2013, 2015 e 2020 e moglie di un pilota elicotterista con la passione per il mare!

26 Commenti

  1. Mi vergogno ad ammettere che la Sicilia mi manca come meta, eppure mio fratello e mia cognata vivono lì. Proprio ieri gli ho detto che quest’anno andrò a trovarli. Con questo post mi è aumentata la voglia.

  2. La Sicilia é una terra meravigliosa e come dici tu clima, spiagge, cibo, gente, storia sono ottime ragioni per visitarla. Sogno una vacanza a Favignana da anni…anche se non disdegnerei un on the road in giro per tutta la regione 🙂 insomma, ti leggo e sogno!

  3. Non ho figli, ma verrei in Sicilia volentieri solo per il cibo, là ingrasserei felicemente 😀 😀 scherzi a parte, sembra davvero un luogo magico, purtroppo non ci sono mai stata!

  4. Leggendo questo articolo mi viene proprio da pensare che sì, la Sicilia è veramente la meta ideale per chi viaggia con i bambini. Incredibile quante meraviglie siano concentrate all’interno di una sola isola! Da bambina andai ad Agrigento e alle Eolie, fu un viaggio meraviglioso (in macchina, partendo da Belluno!)

    • Grazie Laura. Il mio obiettivo è proprio quello, spero di poter continuare questo bellissimo percorso che ho intrapreso. Mi sta dando tante gioie e emozioni 🙂

  5. Sai che la Sicilia ci incuriosisce tantissimo da anni?
    I nostri amici e compagni universitari ne parlano molto bene e con grande entusiasmo negli occhi e nei loro racconti.
    Eppure non abbiamo mai avuto occasione di vistarla.
    Chissà se il 2018 sarà l’anno giusto? ❤️😜

    • Hai detto proprio bene. Che siano adulti soli o famiglie con bambini c’è sempre un motivo per organizzare un viaggio in Sicilia!

  6. Io direi che visitare la Sicilia con i bambini dovrebbe essere un obbligo, culturale è umano. La Sicilia non ha bisogno di scuse ma solo di sostenitori, come tu sei 😉

  7. È tanto ormai che non andiamo in Sicilia…ma è nel mio cuore… nonna materna siciliana.. prima o poi ci porto tutta la family!

  8. La Sicilia come tu ben sai è nel mio dna, ogni volta che ti leggo e vedo colori e sfumature questa terra mi ricordo di pezzetti di infanzia e di persone che purtroppo non sono più con me. Non vedo l’ora di tornare!!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.